Bellissima statua in bronzo delle dimensioni di cm.46 denominata Odalisca, schiava o concubina dei sultani o dei pascià dell'Impero Ottomano.
La dizione di Odalisca è stata divulgata dagli scrittori europei con un uso inesatto che vuole indicare un senso di esotica e preziosa bellezza o voluttà
- L'opera "Odalisca in piedi" dello scultore Polistenese Giuseppe Renda è una scultura in bronzo che rappresenta una figura femminile, tipica delle odalische, che erano donne di bellezza e grazia, spesso associate a contesti orientali. La scultura cattura l'essenza della femminilità attraverso linee sinuose e dettagli curati, esprimendo eleganza e sensualità.
La figura è rappresentata in una posa eretta, che trasmette una sensazione di forza e sicurezza, mentre i dettagli del corpo e dei vestiti sono lavorati con grande maestria, evidenziando la texture e il movimento. Il bronzo, con la sua patina, conferisce all'opera un aspetto caldo e ricco, rendendola visivamente accattivante.In generale, l'opera di Renda riesce a fondere la tradizione scultorea con un tocco di modernità, creando un pezzo che invita l'osservatore a riflettere sulla bellezza e sull'arte.
@ Carmelo PULEIO
0 commenti:
Posta un commento