venerdì 5 maggio 2023

Sant'Antonio da Padova con il bambino opera di F. Morani

FRANCESCO MORANI 1804 - 1878

Una statua in legno a tutto tondo che rappresenta Sant'Antonio da Padova con il bambino 



Francesco Morani (1804-1878) è stato un artista italiano noto principalmente come pittore, ma se esiste una sua opera scultorea in legno raffigurante Sant’Antonio da Padova con il Bambino, custodita nella chiesa di Polistena, potrebbe trattarsi di un’eccezione nella sua produzione.

La statua, realizzata a tutto tondo, rappresenterebbe Sant’Antonio da Padova, una delle figure più amate della cristianità, noto per la sua predicazione e i miracoli. Il Santo è generalmente raffigurato con il Bambino Gesù in braccio o vicino, simbolo del suo legame spirituale con Cristo.

Se l’opera è in legno, probabilmente è stata lavorata con tecniche di intaglio minuzioso e successivamente dipinta o trattata per conferire maggiore espressività ai volti e alle vesti. È possibile che Morani abbia impiegato un forte realismo espressivo, tipico dell’arte sacra ottocentesca, per rendere la dolcezza dello sguardo e la serenità dei lineamenti.

Sarebbe interessante approfondire l’attribuzione della scultura, dato che Morani è conosciuto principalmente per i suoi dipinti.

@ Carmelo PULEIO






0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes