FRANCESCO MORANI 1804 - 1878
Una superba composizione scultorea che rappresenta la Madonna del Carmelo che intercede per le anime del purgatorio
gruppo scultoreo 1861 -
Personaggi: Madonna del Carmelo; Gesù Bambino. Attributi: (Madonna del Carmelo) corona; scapolari. Attributi: (Gesù Bambino) corona; scapolari. Figure: anime del purgatorio.
Francesco Morani (1804-1878), illustre scultore di Polistena, ha realizzato un pregevole gruppo scultoreo in legno raffigurante la "Madonna del Carmelo che intercede per le anime del purgatorio". Quest'opera, datata 1861, è conservata nella chiesa di Molochio, in provincia di Reggio Calabria.
La composizione presenta la Madonna del Carmelo in posizione centrale, con in braccio il Bambino Gesù. Entrambi indossano corone e tengono in mano gli scapolari, simboli dell'ordine carmelitano. Ai piedi della Vergine sono raffigurate le anime del purgatorio, rappresentate in atteggiamenti di supplica e pentimento, sottolineando il ruolo di intercessione della Madonna per la loro salvezza.
L'opera evidenzia il dinamismo tipico della scultura settecentesca, evidente nella torsione delle figure e nel movimento dei panneggi. La veste della Madonna è particolarmente elaborata, decorata con pietre dure e rosette in metallo dorato, e stretta in vita da un ricco cinto. Questi dettagli testimoniano l'abilità di Morani nel combinare elementi decorativi con una rappresentazione realistica e devota.
@ Carmelo PULEIO
0 commenti:
Posta un commento