giovedì 8 ottobre 2020

La Conversione di S. Agostino a Varsavia (Polonia) opera dello scultore Francesco Jerace


LA CONVERSIONE DI SANT'AGOSTINO CON SANTA MONICA, opera dello scultore Polistenese Francesco JERACE,  si trova in una delle più antiche chiese di Varsavia, situata nella pittoresca cornice ai piedi dell'Imperatore di Vistola. La chiesa parrocchiale della famiglia Sobanski dove Maria fu battezzata. E' presente anche una statua della più nota donna di Varsavia.




Realizzata in gesso e successivamente in marmo nel 1898  è uno dei migliori saggi religiosi, 

Francesco Jerace,  si dedicò a un tema religioso con il gruppo della Conversione di S. Agostino per la chiesa di S. Maria a Varsavia, opera considerata da Vigezzi "piena di misticismo sereno e d'umana poesia 

Una forte espressione di sorpresa e allo stesso tempo di Pathos emerge dal volto di Sant'Agostino mentre sta vivendo il momento della Conversione. Le mani intrecciate si stringono al petto , in segno di esplosione di gioia e sbigottimento al contempo. Lo scultore Polistenese Francesco Jerace, nella "Conversione di Sant'Agostino" rende vero e presente un momento intimo e spirituale del Santo con la veste classica

Noi vi facciamo vedere le due versioni quella in gesso e quella in marmo 

il nome di Francesco Jerace splenderà, non solo di luce storica, ma di quella intima, preziosa, eterna luce, ed eterna gioia, che egli predilesse e, commosso, adorò, e diffuse da mistico: la Bellezza.

Una forte espressione di sorpresa e allo stesso tempo di pathos emerge dal volto di Sant'Agostino mentre sta vivendo il momento della conversione. Le mani intrecciate si stringono al petto, in segno di esplosione di gioia e sbigottimento al contempo. Lo scultore Francesco Jerace nell'opera della "Conversione di Sant'Agostino" rende vero e presente un momento intimo e spirituale del Santo con la veste classica.


0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes