sabato 15 aprile 2017

Il Busto del musicista N.A. Manfroce a Palmi - Opera dello Scultore V. Jerace

Il busto di Nicola Antonio Manfroce (Palmi 1791 - Napoli 1813) musicista e compositore,fece, nella sua vita breve di 22 anni, tutto e subito.  scolpito da Vincenzo Jerace.
Nicola Antonio Manfroce Opera di V.L. Jerace 1912

Foto Carmelo Puleio

Foto Carmelo Puleio
E' situato all'interno della Villa Comunale "Giuseppe Mazzini" di Palmi, terrazzo sullo stretto dove è possibile ammirare l'arcipelago Eoliano, e lo stretto di Messina.
Al musicista calabrese N. Manfroce dedicò nel 1912 anche  un busto in terracotta.
Mico Morabito, un grande personaggio di Palmi ha lanciato dal giornale Brutium nel 1908 una sottoscrizione per raccogliere i fondi per erigere la statua del musicista che oggi ammiriamo nella villa comunale di Palmi, ma fu unterrotta a causa del terremoto. Finalmente nel 1912 ripresero la sottoscrizione popolare commissionando allo scultore Polistenese il busto VINCENZO JERACE, e venne inaugurato l'anno successivo, in occasione del centenario della morte di N.A. Manfroce.
Per quanto riguarda la tomba di N.A. Manfroce negli anni alcuni studiosi Palmesi intorno al 1912 vennero a conoscenza dei resti mortali custoditi nella pavimentazione sottostante la Chiesa di San Sebastiano a Napoli come allora usavasi nulla ora può vedersi.
Le foto fornite sono di Carmelo Puleio@


0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes