venerdì 15 gennaio 2021

La Statua di Antonio Toscano eroe di Vigliena Opera di Francesco Jerace

 IL MASCHIO AGIOINO A NAPOLI 

Castel Nuovo, più noto come il Maschio Angioino, il monumento simbolo della città di Napoli, si racconta secondo un innovativo modello di fruizione tecnologica, mentre inaugura il nuovo allestimento del museo, ampliato ed arricchito di opere e collezioni importanti.



La statua di Antonio Toscano, eroe della Repubblica napoletana del 1799 immortalato da Francesco Jerace, accoglie simbolicamente il visitatore al primo piano, e precede le cinquantotto sculture della collezione Jerace, per la prima volta insieme ed in esposizione permanente nella sala Carlo V.



Sul pianerottolo che conduce alla sala che ospita la collezione Jerace nel castello del Maschio Angioino di Napoli, troneggia questo monumento dedicato a un protagonista della rivoluzione napoletana del 1799, morto per aver fatto saltare il forte di Vigliena, assediato dalle truppe del cardinale Ruffo.

Al terzo piano, invece, si trova la Sala del Novecento, con pitture e sculture provenienti da Palazzo San Giacomo ed altri uffici municipali, oltre alle donazioni Chiancone, Gatto, Renda e Tizzano.



0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes