martedì 7 novembre 2017

La Cappella San Giuseppe - Orfanotrofio San Giuseppe Polistena

L' Orfanotrofio S. Giuseppe (oggi Comunità Luigi Monti )  è ubicato in Via Vescovo Morabito  e la Cappella è ubicata all’interno dell’edificio.
Anche questo è un ex Orfanotrofio che da molti anni ospita giovani in difficoltà, nel corso degli anni ho incontrato moltissime persone che erano stati ospiti dell'Orfanotrofio, alcuni di essi hanno avuto fortuna e coprono ruoli di rango nella nostra società. 
La cappella è ubicata in zona centrale ed è frequentata ed aperta ai fedeli nella sera del giovedì Santo per la visita dei Sepolcri e nel periodo di Natale dove c’è una pregiatissima esposizione di presepi artistici.
Comunità Luigi Monti Polistena 
Dopo il terremoto del 1908, nasce a Polistena l'orfanotrofio maschile e femminile.
Monsignore Morabito dopo il sisma decise che bisognava fare qualcosa per i tanti orfani che il terremoto aveva procurato. All'inizio gli orfani vennero ospitati nei carri merci delle ferrovie, solo dopo l'arrivo dei Frati Maristi nel 1911, vennero ospitati nelle baracche di legno. Nel 1934 arrivarono a Polistena i Frati Concezionisti (I figli dell’Immacolata Concezione), ancora oggi portano avanti l'opera, cominciata dal Beato Luigi Maria Monti.
Nel 1960 l'orfanotrofio si trasforma, e viene chiamato Istituto di San Giuseppe. Il 19 novembre 1984, nasce la Comunità Luigi Monti, che si rinnova sia nel metodo educativo sia nella struttura. Una speranza per tante famiglie e ragazzi in difficoltà. All'epoca che furono ricostruiti i nuovi locali, nel fare le fondamenta, è venuto fuori un grande masso di granito che, in seguito, fu scolpito dallo scultore Francesco Morani un "Padre che abbraccia l'orfano".

3 commenti:

  1. Ci sono stato nel 1958 per tre anni fatto terza quarta e quinta elementare ho foto di Gruppo

    RispondiElimina
  2. Ci sono stato nel 1952 fatto terza quarta e quinta elementare ho foto di Gruppo

    RispondiElimina

Featured Posts Coolbthemes