lunedì 13 novembre 2017

Il Duomo di Napoli e le Opere dello scultore Polistenese F. Jerace " Il martirio di San Gennaro"

Ci siamo ritrovati difronte al delizioso Duomo di Napoli e non potevamo non ammirare le opere dello scultore Polistenese Francesco Jerace.
Trattasi di due episodi storico - religiosi, sono due bassorilievi che sono ubicati nella facciata principale del Duomo di Napoli 
- Il Martirio di San Gennaro 
- Miracolo delle reliquie durante un'eruzione del Vesuvio.
La facciata del Duomo di Napoli è stata rifatta in stile neogotico, nel periodo 1877 - 1905 su progetto di Enrico Alvino, lo stesso, è stato modificato in parte ed ultimato da Giuseppe Pisanti.

Facciata del Duomo di Napoli
Le Opere del maestro F. Jerace sono state realizzate nel 1904 e si trovano ai lati del finestrone centrale e dedicati entrambi al Patrono di Napoli San Gennaro.

F. Jerace  Martirio di San Gennaro
 
Il bassororilievo ci ha lasciato con la bocca aperta a naso in sù, ammirare l'Opera, rende vivo il momento in cui il Santo Vescovo di Benevento viene decapitato dal carnefice, mentre gli sono al fianco i due compagni Festo e Desiderio che presto seguiranno la sua sorte.

Un dettaglio laterale, di elevata concitazione drammatica, mostra invece una figura di donna che si tiene, disperata, la testa tra le mani; in cui dovrebbe riconoscersi la figura di Eusebia: colei che raccolse, a martirio avvenuto, il sangue del martire in due ampolle, formando l'attuale attributo universale del Santo.




0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes