martedì 7 novembre 2017

La Cappella di Sant'Anna a Polistena

Cappella di  S. Anna

La Cappella di S.Anna è situata nella parte sottostante il piazzale del Santuario della Madonna dell’Itria. 
Una rampa di scale ci introduce  nell’ingresso principale della Cappella.
Le scale,continuano con altre due rampe e portano nella parte bassa del paese, esattamente sulla via Santa Marina dove nelle immediate vicinanze, una volta, c’era l’Arco di ingresso della cittadina, 
La Cappella, anticamente pare sia stata una grotta di preghiera del vicino Monastero dei Frati Basiliani, pare che la struttura sia uscita illesa dal terremoto del 1783 , e sicuramente, rappresenta una delle strutture più antiche del paese, sembrerebbe essere citata nel resoconto della visita pastorale del Vescovo di Mileto, Marco Antonio Del Tufo, avvenuta nel 1586.
Caduta in disuso, il marchese Giovanni Domenico Milano ne finanziò il restauro; fu intitolata a sant'Anna con la cerimonia d'inaugurazione nel 1728. Quando cinquantacinque anni dopo Polistena fu colpita da un tremendo terremoto, la chiesa resistette. Il paese era però distrutto e vi si contarono 2.000 morti. L'attività religiosa nella chiesa si ridusse per molti anni alla sola celebrazione della festa della santa, a luglio. Nell'archivio dell'Arciconfraternita della Santissima Trinita di Polistena è registrata una cerimonia di nuova benedizione della chiesa, e conseguente riapertura, avvenuta il 24 dicembre 1810
interno della Cappella

ingresso Cappella 
Da parecchi anni e forse da tante generazioni si occupa della Cappella per la custodia, gli arredi ecc. la famiglia Martino Nel biennio 1908-1909, la chiesa fu nuovamente oggetto di interventi di recupero, finanziati dal commerciante di agrumi Ignazio Martino, e su disegni del Prof. Francesco Morani fu realizzato l'altare in marmo nel 1962 in segno di devozione verso la santa. La famiglia Martino ha in seguito proseguito la sua opera devozionale e facendosi carico dei lavori urgenti di consolidamento nel 1990 e successivamente la Sig.na Teresa Filardo.
epigrafe Cappella sant'Anna 
La Statua di S. Anna veniva visitata da diversi fedeli che nel periodo in cui la Trinità aveva il Sac. Don Andrea Gambardella,  i fedeli portavano dei doni in segno di ringraziamento i così detti voti.

Oggi questa storica Cappella, versa in cattive condizioni per vetustà delle strutture, con infiltrazioni d’acqua piovana e necessita sicuramente un intervento di manutenzione straordinaria.









0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes