mercoledì 5 aprile 2017

A Bevagna (PG) Il Monumento ai Caduti di V.L. Jerace

Il monumento di Vincenzo L. Jerace, eretto nel Parco della Rimembranza a Bevagna (PG), ricordava in principio i soli Caduti nella prima guerra mondiale. E’ divenuto poi monumento ai Caduti in tutte guerre.
Monumento ai caduti di Bevagna - Opera V. L. Jerace
Il monumento ai Caduti di Bevagna e il Parco della rimembranza, furono inaugurati nel 1926 alla presenza delle autorità e dei due comitati promotori e della cittadinanza. La proposta di creare in tutti i centri abitati d'Italia un Parco o un Viale della Rimembranza, per ricordare ed onorare i Caduti della prima guerra mondiale, fu lanciata nel 1922 da Dario Lupi, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione. Seguendo quanto previsto dalla circolare Lupi, fu messo a dimora un albero per ogni militare contrassegnato da una targhetta smaltata. Nessuna medaglia, presente sulle giovani piantine di lecci, è rimasta a testimoniare la generalità dei Caduti.
particolare bronzeo - V.L. Jerace

Aggiungi didascalia
Monumento complesso di ragguardevoli dimensioni in travertino e bronzo.
Nella struttura architettonica si configura come un grande edificio in travertino, con piedistallo, tre basi in successione verso l'alto, pilastri laterali e parete posteriore, che recano affissi vari elementi bronzei ma anzitutto sostengono due imponenti sculture e un bassorilievo anch'essi in bronzo.
1925 (inaugurato nel 1926) Lato destro del Parco della Rimembranza, a confine con il Campo dei Frati, poco distante dalle mura medioevali della cittadina.

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes