giovedì 2 marzo 2017

Il Monumento ai caduti di Giuseppe Renda a Tropea

Il Monumento ai Caduti della guerra 1915/18 in Piazza Vittorio Veneto è stato realizzato dal Polistenese Giuseppe Renda (Polistena 1859 - Napoli 1939). 
Il bronzo di Giuseppe Renda 
Nel 1926, lo scultore, insegnante presso l'Istituto delle Belle Arti a Napoli, firmò il contratto che lo impegnava a realizzare il Monumento ai Caduti della Città di Tropea, voluto dai cittadini tropeani emigrati in Argentina e anche residenti a Montevideo, In Uruguay. in onore di tutti i concittadini caduti in guerra.
Il Monumento si trova al centro della Piazza Vittorio Veneto su un basamento marmoreo alto circa tre metri e recintato e adornato di aiuole in cui sono graffiti i nomi dei giovani eroi Tropeani scomparsi durante il conflitto mondiale con la seguente dedica:

 " AI NOSTRI MORTI 
DELLA GUERRA 1915 /18 
I TROPEANI DI MONTEVIDEO"


Si era costituita una Commissione "Pro Monumento" i cui presidenti, tropeani di nascita, ma con cariche politiche e sociali di spicco in Uruguay, erano il Senatore Domenico Arena ed il Cav. Francesco Russo. 
Il Monumento ai caduti delle guerra 15/18 opera di G. Renda 

Il Monumento è alto  5,70 metri, e originariamente era composto, oltre che dalla statua in bronzo, da un  base di travertino con incisi i nomi dei Caduti. Riproduce un legionario romano che lotta contro un'aquila bicipite: la figura nuda del legionario viene colta dall'artista nello sforzo culminante di abbattere l'aquila, che impersona il nemico austroungarico. Del plesso monumentale avrebbe dovuto far parte un cannone nemico che in quel tempo si trovava a Tropea. Qualche anno prima dell'erezione del Monumento, il Comune di Tropea aveva inaugurato la lapide ai Caduti della Guerra 1915/1918, collocata sulla parete orientale del Circolo "P. Galluppi", alla presenza della salma dell'eroico Caporale Francesco Lo Torto, fatta rientrare a Tropea.


0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes