giovedì 26 gennaio 2017

IL monumento alla Vergine dell'Olmo a Cava dei Tirreni opera di F. Jerace

IL monumento alla Vergine dell'Olmo a Cava dei Tirreni opera di F. Jerace
Entrando in chiesa dall'ingresso principale, l'intera navata appare un autentico gioiello incominciando dall'imponente trono che si trova sull'altare maggiore progettato e realizzato da  FRANCESCO JERACE scultore (Polistena (Reggio Calabria 1853 e morto a Napoli 1937).  Egli su richiesta dei Padri Filippini, gli fu  commissionato un trono dove mettere in evidenza l'Icona miracolosa della Madonna dell'Olmo, Celeste Patrona della città di Cava de' Tirreni fin dal 1672. I Padri Filippini ritennero mettere la Vergine al centro dell'altare, dopo che per tanti secoli, la stessa Icona era stata relegata nel primo altare entrando sulla sinistra. Il monumento alla Vergine dell'Olmo, inaugurato il 28 settembre 1924 apparve superbo e solenne, tanto da avere il plauso di tantissime persone. L'Icona della Vergine è incastonato in un albero di bronzo, con i lati due grandi colonne sormontate da due grandi angeli oranti e quattro santi ai piedi dell'albero: S. Adiutore; Sant’Alferio; San Francesco di Paola; San Filippo Neri. Tale bravura, rivela l'ispirazione neoclassica dell'artista, autore del monumento ai Caduti nella città di Cava de' Tirreni. 
Cava dei Tirreni Opera di Francesco Jerace


Allontanati i Minimi, la devozione a san Francesco di Paola cominciò ad essere meno sentita, e Padre Enrico Schiavo dell’Oratorio, lanciò una brillante idea: trasferire l’Immagine della Madonna sull'altare maggiore. La risposta al progetto per la nuova sistemazione fu affermativa e unanime. 
L'opera fu affidata allo scultore Polistenese  Francesco Jerace,  Questi, piantò nel presbiterio, al di sopra della mensa e del ciborio, un magnifico olmo di bronzo e vi collocò il quadro della Madonna nel mezzo dell’intreccio dei rami, ponendo ai piedi della bronzea pianta le statue marmoree di quattro santi S. Adiutore, primo vescovo di Cava; Sant’Alferio, fondatore dell’Abbazia benedettina; San Francesco di Paola, fondatore dei Minimi; San Filippo Neri, fondatore della Congregazione dell’Oratorio. 

 Il caratteristico trono piacque, Francesco Jerace come scultore aveva risolto il problema in modo brillante e nel 1924 il quadro della Vergine dell'Olmo trovò la sua collocazione definitiva.


0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes