domenica 10 maggio 2015

La Calabria e i SEGNI DELL'ARTE


     Se ad ognuno di noi si chiede quale sia il fiore all'occhiello dell'Arte in Calabria, nove persone su dieci rispondono senza esitazione che sono i Guerrieri di RIACE, riemersi dal mare jonico ed esposti al Museo Nazionale di Reggio Calabria.
     Si vuole invece, seguire in questo articolo il cammino artistico di questa terra che ci conduce indietro nel tempo, fino ad un grafito del Paleolitico superiore.
     La più significativa testimonianza culturale, però, la tramanda il culto, grazie alla Cattolica di Stilo ed alla Cattedrale di Gerace, dalle quali emerge tutta la forza mistica dell'Arte.
     Da Polistenese, voglio soffermarmi dal SETTECENTO ALL'OTTOCENTO caratterizzato dalla presenza sul territorio Calabrese di opere degli artisti napoletani :
     Francesco Solimena, Francesco De Mura, Paolo De Matteis, e Corrado Giaquinto. Nella scultura lignea eccelsero gli intagliatori serresi, moranesi e roglianesi, tra cui il nostro concittadino Vincenzo MORANI mentre nell'architettura primeggiano soprattutto dopo il terremoto del 1783 i capomastri formatesi nel cantiere della Reggia di Caserta dove troviamo la statua a tutto tondo di Michelangelo Russo (L'Amore materno) la scultura del Russo probabilmente non fu mai eseguita con altra tecnica, non si sa se per espresso volere dell'artista o per situazioni contingenti. Questa particolarità e il fatto che fu presentata all'Esposizione di Belle Arti del 1855 e portano a considerarla sotto il duplice aspetto di modello — forse per un monumento funebre, secondo chiari canoni bartoliniani — e di opera definitiva.

     La pittura della seconda metà del IX secolo fu dominata da Domenico Morelli, autore del trittico del Castello di Corigliano ( dove troviamo la statua di Guido Compagna - proprietario del Castello e il caminetto nella sala da pranzo  elegantissimo e di eccellente fattura con putti in marmo di Carrara scolpito da Francesco Jerace, scultore calabrese di Polistena - celebre a Napoli, e riecheggiante lo stile barocco. -
Carmelo Puleio @ Copyright 


0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes