domenica 31 maggio 2015

Epos di Calabria

La Calabria, una regione dalle suggestioni antiche e una cultura ricca di dettagli immaginifici hanno creato un inestimabile patrimonio di racconti, straordinariamente legati al territorio dai miti greci di Ulisse e Ligea alla Fata Morgana, fino a un'infelice amore nella Calabria borbonica.
Si perdono nella notte dei tempi le origini delle leggende calabresi, alimentate da una terra che da sempre evoca sentimenti di magia e stupore. Certo è, del resto, che si deve ai greci la fioritura dei miti e la loro scrittura, che ha permesso di tramandare fino ai nostri giorni le imprese di personaggi immortali. Gli stessi insediamenti della Magna Grecia affondano ne proprie radici nell'Epos: narra infatti la tradizione che fosse l'Oracolo do Delfi a indicare ai coloni il luogo più adatto alla fondazione di una nuova città. Così nacquero Rhegion, Kroton, Sybaris e altre importanti colonie che nei secoli divennero centri di diffusione della cultura ellenica.
Polistena si trova tra Medma ed Epizephyri via commerciale tra i due mari, le due meravigliose Coste: la Costa Viola e la Costa dei Gelsomini.immersa in una terra punteggiata di ulivi, e custodisce i tesori dei suoi artisti, Le decorazioni, gli stucchi o le statue di cartapesta e legno di Francesco Morano e della sua bottega, o le sculture e i dipinti dei fratelli Jerace sono molto importanti per capire lo stato dell'Arte Calabrese nel XIX secolo e all'inizio del XX.
Carmelo Puleio @Copyright 

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes