martedì 9 aprile 2019

La Statua del Pellicano - 1886 un'altra Opera dei Fratelli Vincenzo e Francesco Jerace

Si trova nella villa Comunale di Napoli già villa Reale una delle pochissime opere realizzate insieme ma a firma di Vincenzo  è una imponente statua del Pellicano risalente al 1886
la Villa ha cambiato il suo aspetto, proiettandosi verso il nuovo millennio con un volto quasi da fiaba, come si è presentata dopo i lavori di restauro e miglioramento dell’illuminazione e del verde  i cui interventi più vistosi restano gli chalet dai colori forti e sgargianti in forma di piccoli castelletti, e dalle sinuose decorazioni della nuova cancellata. Attualmente il volto della Villa Comunale sta per cambiare nuovamente a causa dei lavori della Linea Metropolitana 6.

Il Pellicano - V.L. Jerace 
Nella Villa Comunale, giardino storico di Napoli situato tra la via Caracciolo e la Riviera di Chiaia, tra le tante opere d’arte che punteggiano il verde del parco è dato d’incontrare una serie di lavori di scultori calabresi di fine ‘800 ed inizio ‘900 che qui si vuole ricordare.
Di Francesco Jerace (Polistena 1853 – Napoli 1937) è una stele marmorea, che ha nel sommo un “Pellicano che si squarcia il petto” dovuto a suo fratello Vincenzo Jerace (Polistena 1862 – Roma 1947). L’opera vuole ricordare il sacrificio dei volontari morti a Napoli nell’epidemia colerica del 1884.

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes