domenica 19 novembre 2017

La statua di F.sco Durante Opera dello scultore Polistenese Michelangelo PARLATO

La statua di Durante Opera dello scultore Polistenese  Michelangelo PARLATO 
La  statua di Durante fu scolpita,a far data dal 1930, dall’artista Polistenese Prof. Michelangelo Parlato su incarico della municipalità Frattese dell'epoca guidata dal cav. Pasquale Crispino. 
Monumento al Musicista Francesco Durante - 1930
 M.lo Parlato
Nella statua il musicista ha la testa coperta da una parrucca col tradizionale codino, la fronte alta e sfuggente, il volto imberbe con la piccola bocca sinuosa, il naso grosso, gli occhi tondi e rilevati. Secondo la moda del tempo indossa sopra il gilet una marsina svasata a campana verso il basso con le falde sfuggenti all'indietro. Una goletta di battista gli avvolge il collo, trine cadenti sui dorsi delle mani gli cingono i polsi. Per il resto indossa un paio di corti calzoni stretti sotto il ginocchio da una fascetta chiusa con un bottone. Le calze, attillatissime finiscono in basse scarpe molto semplici ornate da una fibbia quadrata. 
Nella mano sinistra regge lo spartito di una delle sue opere più belle, l'Alma Mater, la destra è posata sui tasti del retrostante clavicembalo. Il monumento fu inaugurato, come ricordarono i giornali dell'epoca, il 3 ottobre del 1937, con grande concorso di folla, presenti le maggiori autorità comunali e provinciali, i Vescovi di Aversa, monsignor Antonio Teutonico, e di Acerra, monsignor Nicola Capasso. Oratore ufficiale della cerimonia fu l'on. Bartolo Gianturco che in rapida sintesi fece rivivere ai convenuti la vita e l'opera del grande musicista frattese.

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes