venerdì 17 novembre 2017

Il Monumento ai caduti di Rosarno - Opera dello scultore Michelangelo Parlato

Tra le opere dell'artista Polistenese Prof. Michelangelo Parlato, troviamo a Rosarno il Monumento ai Caduti della prima guerra mondiale.
Il Monumento ai caduti di Rosarno 
Base a blocco quadrangolare poggiante su due rialzi, con le quattro facce ornate da iscrizioni dedicate ai soldati dispersi, ai soldati di terra, di mare e di aria; sulla stessa base si eleva una colonna stilizzata, di forma quadrangolare, e in corrispondenza del prospetto frontale del monumento è collocata la figura di un fante in combattimento, con un fucile a baionetta nella mano sinistra ed una granata nella destra
L'attuale monumento ai caduti di Rosarno è stato realizzato in sostituzione di un precedente monumento composto dalla figura di un fante in bronzo posto su un piedistallo granitico, realizzato da Michelangelo Parlato e commissionato all'artista nel 1924 (Cfr. Notizie, in Brutium del 1 maggio 1924, a. III n. 6), che purtroppo, è stato completamente distrutto durante un'incursione area del 1943. Da quanto ci è stato riferito, i documenti storici del comune di Rosarno sono andati perduti e quindi non è possibile sapere di più, neppure per quel che riguarda la data e l'autore del monumento attuale che, si presuppone sia stato realizzato tra il 1950 e il 1970, poiché già nel 1972 Emilio Barillaro lo descrive dettagliatamente nel suo dizionario corografico, riferendo tra l'altro, che le epigrafi vennero composte da Piero Bargellini (1897-1980). In ricordo del perduto monumento, sulla base di quello attuale sono stati incisi il nome "Michelangelo Parlato" e la data LUGLIO 1925 (Cfr.: Domenico Borgese, Michelangelo Parlato: l'uomo e l'artista, in La Nuova Calabria, nn.8-9 Gennaio-Febbraio 1955; Emilio Barillaro, Calabria : guida artistica e archeologica (dizionario corografico) Cosenza, Pellegrini, 1972 p. 330; S. Capasso, Magnificat: vita e opere di Francesco Durante, Frattamaggiore, Istituto di studi Atellani, 2005, p. 67).

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes