sabato 22 aprile 2017

UGO BORGESE Pittore Polistenese 1931- Roma 1984

Ugo Borgese - (Polistena 1931 - Roma 1984)
Altro Artista Polistenese è il Pittore Ugo Borgese , ha iniziato a dipingere all’età di 13 anni sotto la guida del pittore Antonio Cannata. A 14 anni è partito per Roma dove si è iscritto all’Accademia di Belle Arti, nella cattedra tenuta da Amerigo Bartoli, dove dopo il diploma ha iniziato a insegnare come assistente di anatomia con il professor Barreca, per poi diventare titolare di cattedra dopo pochi anni. Nel 1966 ha iniziato ad insegnare Figura Disegnata in vari licei artistici, fino ad arrivare a quello di via Ripetta dove è rimasto fino alla morte.
Parallelamente all’attività didattica, ancora studente, ha realizzato fra l’altro l’abside della Chiesa Matrice di Polistena.
L'Abside della Chiesa Matrice di Polistena 
Durante la propria carriera artistica, ha esposto in numerose gallerie pubbliche e private, fra le quali Palazzo Barberini (Mostra delle Forze Armate), dove la sua opera “Il guado” ha vinto la medaglia d’oro, Castello di Murcia (I Mostra di Pittura “Valle Murcia”), XV Mostra Nazionale d’Arte Sacra a Perugia, Quadriennale Nazionale d’Arte di Perugia, Concorso Nazionale di Pittura Premio Ramazzotti, nel quale è risultato vincitore del I premio, e molte altre. Sue opere si trovano inoltre in collezioni pubbliche e private di Roma, Napoli, Torino, Pinerolo, Reggio Emilia, Messina, Palermo, Milano, Catania, Reggio Calabria, Parigi, Londra, Guadalajara (Messico), New York, Boston. E’ stato nominato socio dell’Accademia Tiberina di Roma.
I suoi lavori, con il tempo, si sono sempre più essenzializzati, esprimendo con pochi tratti e pennellate il concetto che lui aveva dell’opera pittorica. Proseguendo la sua ricerca, iniziò poi ad usare tempere “a barattolo” con grandi pennellate ed, usando colori ad olio, arrivando addirittura a spremere il colore direttamente sul compensato, togliendolo poi con una spatola, ottenendo risultati di assoluta sinteticità.
Il costruttivo Borgese, ha espresso un profondo sentimento del colore, all’esaltazione della natura, elemento ricorrente, intesa sia come paesaggio che come rappresentazione del corpo e delle presenza dell’uomo nel mondo
Nel 1978, espone assieme ai pittori Carmine Cecola, Goffredo Godi e Gennaro Cuocolo presso la Galleria “Il Canovaccio” di Roma.
Ugo Borgese, pittore, insegnante presso l'Accademia di Belle Arti ed i licei artistici di Roma. Ha partecipato a numerose qualificate mostre personali e collettive. Sue opere sono presso diversi  collezionisti in Italia ed all'estero. Il suo impegno artistico si è espresso in incisioni, paesaggi e soprattutto nella ritrattistica, riuscendo a sviscerare a pieno il carattere del soggetto

San Francesco di Paola che attraversa lo stretto di Messina - U Borgese 

L'altare è sovrastato da una tela dipinta da Ugo Borgese nella seconda metà del Novecento, che raffigura San Francesco in barca mentre attraversa lo stretto di Messina

0 commenti:

Posta un commento

Featured Posts Coolbthemes