mercoledì 8 febbraio 2017

Monumento ai Caduti di Stefanaconi Opera di F. Jerace

MONUMENTO AI CADUTI STEFANACONI
Un'altra Opera Artistica di eccezionale fattura realizzata dal nostro concittadino FRANCESCO JERACE, il Monumento ai Caduti di Stefanaconi (VV ). Comune del Vibonese nella valle del Mesima a 365 m sul livello del mare. Il suo territorio ha una superficie di 23,23 Kmq e confina con i comuni di Vibo Valentia, Francica, Gerocarne, Sant’Onofrio, Soriano Calabro, Vazzano. Dista 2 Km dal capoluogo di provincia, Vibo Valentia.
Monumento ai Caduti di Stefanaconi (VV) Opera di Francesco Jerace
La collocazione del Monumento è in Piazza Vittoria: due gradini in blocchi di pietra si raccordano al piedistallo mediante un elemento concavo. la base, in pietra grezza, nella parte alta è serrata da una lastronatura marmorea quadrangolare su cui sono incisi i nominativi dei caduti. un ulteriore zoccolo in pietra grezza funge da base alla statua bronzea raffigurante un soldato in combattimento, ritto sul frammento di un ordigno bellico, con la giubba sbottonata sul petto, il volto concentrato evidenziato dall'elmetto e barbetta sul mento, armato di granata e fucile a baionetta.
Data di realizzazione 1924 Piazza Vittoria Collocazione Specifica al centro ai silenziosi eroi di questa terra che misticamente s'immolarono per la gloria d'italia 1915-1918


1 commenti:

  1. Il Fante vittorioso è stato realizzato da Jerace sicuramente prima del 1924. Probabilmente ha concluso l'opera nel 1923, se non prima.

    RispondiElimina

Featured Posts Coolbthemes